Come faccio a spiegarvi quello che è successo domenica 9 maggio? Come posso fare a trasmettervi le emozioni provate? Ve lo potrei raccontare con i silenzi che abbracciavano lo spezzone del corteo delle agende rosse…Silenzi meditabondi: tutti i ragazzi presi dalla creazione di slogan da gridare tutti insieme per ricordare che “la mafia è una montagna di merda” o che vogliamo “fuori la mafia dallo Stato”. Potri descrivervi il contrasto delle agende rosse contro un cielo azzurrissimo…
Potrei raccontarvelo con il mio emozionato abbraccio a Salvatore Palumbo, a me noto poichè sto nella Rete Nazionale Sicurezza sul Lavoro…ma sconosciuto ai più…eppure, noi tutti dobbiamo tanto a Salvatore.
Licenziato da Fincantieri per le sue ripetute denunce sulle condizioni di insicurezza all’interno di Fincantieri, tutt’oggi, NON È STATO REINTEGRATO grazie ad una vergognosa sentenza del Giudice del Lavoro del Tribunale di Palermo, dell’11 marzo u.s. Il giudice ha espresso costantemente disprezzo per la difesa di Salvatore, impedendo l’acquisizione di atti, documentazione, testimonianze, di fatto facendosi complice della Fincantieri. Vorrei che tutti ricordassimo, però, che alcuni dirigenti di Fincantieri sono stati anche indagati, accusati e condannati proprio per la non applicazione di norme di sicurezza nei cantieri. Molti di questi dirigenti sono ancora sotto processo per gli operai ammalati e morti per essere stati a contatto con l’amianto.
Ecco chi è Salvatore Palumbo!un eroe dei nostri tempi come lo è stato Peppino il cui ricordo porteremo sempre nei nostri cuori. Ucciso per essersi opposto al sistema mafioso, per avere denunciato attraverso la sua radio.
Non è stato un caso per me incontrare Salvatore Palumbo: un altro po’ piango…perchè so che è senza stipendio, perchè so che vive grazie alla rete di solidarietà che gli si è creata intorno…Il nostro abbraccio mi ha dato una spinta in più!Io ero lì per la Sicilia…ma ora che sono a Roma…porto l’energia che la Sicilia mi ha trasmesso nelle mie battaglie quotidiane e non finirò mai di lottare per giustizia, verità, contro tutte le mafie…e sempre dalla parte del più debole…se volete stare con me, oggi, venite in Campidoglio: partirò da Largo Argentina alle 16 con la Critical Dog a sostegno dei lavoratori dei canili che sono tre mesi che non prendono lo stipendio e che non vedono luce per il loro futuro.
Non ho parole… io ti adoro Serenetta Monti!!!! Sei una persona speciale e ti sto scoprendo davvero in un periodo che voglio chiamare “speciale”… si, perchè questo, per me, è un periodo speciale… un nuovo inizio, mi hai fatto sentire presa per la mano in mezzo al buio!!
Grazie Sere, di cuore… infinitamente grazie!!!